Gli elementi id un arrangiamento

di Simone Trimarco
Gli elementi di un pezzo musicale sono molteplici. Quelli fondamentali, costitutivi del pezzo, sono il ritmo, l'armonia e la melodia. Ognuno di questi tre elementi è in continua evoluzione nel corso del pezzo, il loro intreccio crea l'effetto finale. Alcuni strumenti hanno una vocazione più forte verso uno di questi tre aspetti. La batteria, ad esempio, è lo strumento ritmico per eccellenza, la sua parte definirà per tutto il tempo il ritmo del pezzo. Strumenti come il pianoforte e la chitarra, a seconda di come vengono suonati, possono contribuire ad ognuno dei tre elementi fondamentali. Ad esempio il tipico accompagnamento strumming di chitarra contribuisce alla definizione armonica (tramite gli accordi) e ritmica (tramite le pennate) del pezzo. Il pianoforte spesso suona gli accordi e, contemporaneamente, una melodia. Alcuni strumenti hanno una vocazione prevalentemente melodica (come sassofoni, trombe ecc.) ma possono diventare potentissimi strumenti armonici e ritmici se riuniti in una sezione di fiati.
L'orchestra, che è composta da numerosi strumenti, di solito in un arrangiamento pop aggiunge contenuto armonico e melodico ad un pezzo, ma in alcuni generi gli archi, se suonati con la tecnica dello staccato, contribuiscono a dare ritmo al pezzo.

L'errore comune di chi comincia ad arrangiare è affidare a troppi strumenti contemporaneamente l'elemento ritmico, melodico o armonico.

Questo non vuol dire che, per tutto il pezzo, la ritmica va da affidata ad un solo strumento, l'armonia ad un altro e la melodia ad un altro; ma è opportuno assicurarsi che in ogni dato momento del pezzo un solo strumento si occupi di uno degli elementi fondamentali. Un tipico esempio di arrangiamento pop potrebbe essere organizzato in modo che il basso e la batteria (denominati sezione ritmica) forniscano il contenuto ritmico, una tastiera e una chitarra forniscano il contenuto armonico, e la voce si occupi della melodia. Se contemporaneamente alla voce un altro strumento suona un'altra melodia l'arrangiamento risulterà confuso; lo stesso vale se venissero inseriti ulteriori elementi ritmici o armonici.

Va infine considerato, ai fini della produzione musicale, che la quantità di strumenti presenti in un pezzo influisce sul volume finale percepito del pezzo. Infatti il volume totale è come una scatola di una certa dimensione; inserendo più elementi sarà obbligatorio diminuirne il volume per poterli far entrare. Dunque, contrariamente a quello che potrebbe sembrare, un pezzo con pochi strumenti risulterà più alto di volume rispetto ad uno con tanti elementi tutti con poco volume. Per questo gli arrangiamenti moderni che sentiamo alla radio tendono ad essere scarni e focalizzati su pochi elementi principali, così da risultare in un altissimo volume percepito, storicamente direttamente collegato ai risultati di vendita di un pezzo.

Arrangiamenti-musicali.it©
telefono: 340 22 35 154
email: info@arrangiamenti-musicali.it
Via dei Buonvisi 61,
00148
Roma